FUORI ABBONAMENTO
domenica 7 aprile 2024, ore 18.30
Teatro della Regina, Cattolica
MOULIN ROUGE. IL TRIBUTO
Nuova produzione
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Daniele Rossi, direttore e arrangiatore
Laura Mungherli, regia
Eleonora Mazzotti nel ruolo di Satine
Francesco Troilo Di Carlo nel ruolo di Zidler
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Cantanti a cura di RDL Ragazzi del lago di Carlo Tedeschi
Danzatori a cura di Center Stage di Laura Mungherli
Moulin Rouge il tributo è un progetto di musica, canto e danza ideato e prodotto da Orchestra Sinfonica G.Rossini in occasione della stagione “Maxi” che festeggia i 30 anni di attività e dedicato all’iconico teatro parigino che fin dal 1889 attira appassionati e turisti da tutto il mondo: dal can-can al musical, dal canto al ballo, un tempio della musica che continua ad ispirare compositori e coreografi.
La nuova produzione si basa sul grande lavoro svolto dal Maestro Daniele Rossi, direttore d’orchestra, che ha arrangiato appositamente per la Rossini tutta la parte musicale, coinvolgendo le parti sinfoniche di un’orchestra classica (archi, legni, ottoni e percussioni) e la classica sezione sezione ritmica (chitarra, tastiera, basso elettrico e batteria). Determinante inoltre il lavoro della regista Laura Mungherli, che a 360° si è occupata della rilettura della parte letteraria dell’opera, della scenografia e di una coinvolgente regia corredata da coreografie di danza.
La cantante e attrice Eleonora Mazzotti, già conosciuta ed apprezzata dal pubblico della Rossini, torna ad uno dei suoi primi grandi amori ovvero il musical. E lo fa da protagonista: vestirà infatti i panni di Satine.
Lo spettacolo è un chiaro tributo all’omonimo film-cult di Baz Luhrmann datato 2001, con protagonisti Nicole Kidman ed Ewan McGregor, vincitore di due Premi Oscar e di tre Golden Globe. Ispirato all’opera “La traviata” di Giuseppe Verdi il film viene considerato un musical atipico in quanto i brani cantanti non sono originali bensì cover di alcuni celebri hit provenienti dal repertorio pop internazionale firmate da artisti come David Bowie, Elton John, Police, Christina Aguilera, Pink.
In scena anche gli artisti della Compagnia RDL, formati da Carlo Tedeschi: Francesco Troilo Di Carlo (Zidler), Carmine Passaro (Christian), e Raffaele Gacioppo (il Duca), Riccardo Mei (l’Argentino) e Patrick Rubino (Toulouse), oltre a 6 coriste al fianco di Eleonora Mazzotti. La Compagnia RDL, con i suoi oltre 40 performer e 40 anni di attività alle spalle, è storicamente apprezzata in tutta Italia e all’estero per interpretare da decenni musical originali italiani, prodotti dal Teatro Leo Amici di Rimini-Lago di Monte Colombo, dove la stessa compagnia ha sede.
DANIELE ROSSI
compie i suoi studi presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro e G. Verdi di Milano diplomandosi in Direzione d’Orchestra, Composizione, Fisarmonica, Strumentazione per Banda e Didattica della Musica.
Ha suonato in Italia e all’Estero in formazioni orchestrali e cameristiche con direttori quali D. Jurowskj, S. Gorli, D. Garegnani, R. Molinelli e collaborato con compositori come Y. Avital, L. Donati, A. Talmelli e Fabio Masini.
Con il Sinequanon Akkordeon Ensemble” ha inciso in cd l’opera omnia di Luciano Fancelli con la collaborazione di RTSI Rete 2 (Radio Svizzera Italiana – Lugano) e dell’A.I.F. (associazione internazionale fisarmonicisti). Ha diretto l’orchestra Sinfonica Rossini, Collegium Tiberinum, Orchestra e coro del Conservatorio G. Rossini di Pesaro, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra A. Corelli di Ravenna, l’Orchestra del Tirolerfestspiele di Erl e collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra LaBarocca di Milano. E’ docente del Conservatorio di Musica A. Buzzolal di Adria.
LAURA MUNGHERLI
Direttrice di Center Stage dall’anno 2007, è maestro d’Arte con specializzazione in Disegno Animato presso la Scuola del Libro di Urbino. Nel 2013, inoltre, si è diplomata presso la Royal Academy of Dance di Londra in danza classica.
Caratteristica del suo lavoro è l’ecletticità, data dalle diverse esperienze formative, tra cui, oltre alle sopracitate, 4 anni di frequentazione al Conservatorio G. Rossini di Pesaro (flauto traverso e pianoforte) ed esperienze in ambito musicale e canoro. Coreografa per l’Orchestra Sinfonica Rossini dal 2018 (Pulcinella, Cenerentola, Le 4 Stagioni di Vivaldi, Carmen, Chez Rossini, Il Carnevale degli Animali, Mamma Mia, ecc…)
Dal 2015 lavora per FIESTALONIA MILENIO (Spagna), JASKRAVA KRAINA (Ucraina), WAVE IDEAS (Bielorussia) come giudice di concorso e Maestra di danza.
Ha diretto interamente più di 20 spettacoli (Carmen, The Nightmare Before Christmas, Across The Universe, Oz, The Lion King, Rent, La Bottega Fantastica, Turandot, La Divina Commedia, Shrek, La Piccola Bottega degli Orrori, Hair, Cats, Maleficent, Cruella, ecc…)
ORCHESTRA SINFONICA G.ROSSINI
L’OSR è riconosciuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Marche, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Fano. È ideatrice, organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, stagione concertistica di ambito nazionale. Buona parte della produzione si svolge nei teatri storici delle Marche a partire dal Teatro Rossini di Pesaro e dal Teatro della Fortuna di Fano. Nel periodo estivo organizza il Symphony Pop Festival a Fano, I Concerti Xanitalia a Pesaro e Il Belcanto ritrovato in diversi luoghi della Regione Marche. L’OSR porge molta attenzione alla formazione; organizza progetti come La Scuola va a Teatro, Festival Giovani per la Musica e il concorso Giovani in Crescendo, per cui ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza culturale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).
Di pregio artistico la presenza per oltre 20 edizioni al Rossini Opera Festival, il ruolo di orchestra principale per il Teatro della Fortuna, l’appartenenza alla Rete Lirica delle Marche e la presenza costante nella stagione lirica del Teatro della Muse di Ancona.
Dal 2022 è stata riconosciuta Istituzione Concertistica Orchestrale dal MIC (Ministero della Cultura).
Presidente e Sovrintendente è il M° Saul Salucci.
Biglietto intero 15 € – ridotto 12 € + diritti di prevendita
Posto numerato