
BAMBINI E FAMIGLIE A TEATRO CON LA RICETTA DEL PEDIATRA E DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE
Anche per il 2026 torna Sciroppo di Teatro®, il progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie realizzato da ATER Fondazione in collaborazione con gli assessorati alla Cultura, alla Sanità e al Welfare della Regione Emilia-Romagna.
Sono 31 i teatri del territorio che quest’anno aderiscono a Sciroppo di Teatro® – tra i quali il Teatro della Regina di Cattolica – distribuiti in 30 Comuni dell’Emilia-Romagna su 7 diverse province:
Giunto alla sua 5° edizione, il progetto promuove il teatro come “elisir straordinario”, capace di incidere positivamente sul benessere di bambini e famiglie, favorendo la coesione e l’inclusione sociale. Una raccomandazione di benessere e di condivisione che è affidata ai presidi sanitari e sociali della Regione, ovvero i pediatri di libera scelta e i Centri per le Famiglie, in un’alleanza straordinaria tra cura e cultura.
Gli spettacoli in rassegna a Cattolica sono:
SonoSolo – Sono solo bolle di sapone – domenica 25 gennaio, ore 16.30 – Teatro della Regina
I musicanti di Brema – domenica 8 febbraio, ore 16.30 – Teatro della Regina
Caro Lupo – domenica 15 marzo, ore 16.30 – Teatro della Regina
CHE COS’È E COME FUNZIONA
Dedicato ai bambini di età compresa tra 3 e 11 anni, il progetto si fonda su un presupposto centrale: la cultura come elemento fondamentale per la salute e il benessere delle persone.
Grazie all’iniziativa e al coordinamento di ATER Fondazione, per il quinto anno consecutivo Sciroppo di Teatro® consente ai pediatri di libera scelta e ai centri per le famiglie dell’Emilia-Romagna di “prescrivere” il teatro per famiglie, attraverso la consegna di un libretto coloratissimo.
Impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, il libretto contiene la descrizione degli effetti benefici del teatro (il cosiddetto “bugiardino”) e un pass “Family&Friends”, da utilizzare in uno degli spettacoli di Teatro per Famiglie in programma nei teatri aderenti al progetto. Il pass permette l’ingresso a un gruppo da 2 a 6 persone (non necessariamente dello stesso nucleo familiare) ad un costo di 3,00 € a persona.
L’edizione 2026 conta su un’adesione particolarmente numerosa da parte degli operatori del welfare e della sanità regionale. Un dato significativo, che riconosce a Sciroppo di Teatro® il valore di una vera infrastruttura socio-culturale, capace di mettere in relazione diversi soggetti, al servizio delle comunità.
L’edizione 2026 di Sciroppo di Teatro® è sostenuta da Fondazione di Modena, Fondazione Marchesini ACT, Coop Alleanza 3.0 ed Emil Banca Credito Cooperativo.