Bambini e famiglie a teatro con la ricetta del pediatra.

Sciroppo di Teatro è un progetto di welfare culturale che pone al centro il rapporto tra cultura e salute, dove la Cultura e l’Arte sono considerate una risposta trasversale capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle persone.

Nel 2024 il progetto giunge alla sua terza edizione e coinvolge 25 Comuni su 7 province della Regione Emilia Romagna insieme ad altrettanti Teatri, tra i quali il Teatro della Regina di Cattolica.

Il progetto si fonda su un meccanismo semplice: i pediatri e le pediatre dei distretti dei Comuni interessati possono “prescrivere” lo sciroppo di teatro, “una medicina eccezionale per potersi emozionare. Una vera meraviglia cura tutta la famiglia”, che ha la forma di un libretto, nel quale, oltre a un bugiardino (come si conviene a tutte le medicine, nel quale sono indicati gli effetti benefici e le – poche – controindicazioni), sono contenuti 6 voucher che danno diritto ad un bambino/a e ad un accompagnatore ad assistere a tre spettacoli teatrali al prezzo di 3 euro.

Il progetto – giunto ormai al suo terzo anno – si rivolge ai bambini e alle bambine in età 3-8 anni e le loro famiglie con molteplici obiettivi, tra i quali quello di contrastare la povertà educativa e gli effetti pesanti della pandemia, attraverso il contributo prezioso che può dare il teatro per le sue peculiarità intrinseche.

Gli spettacoli in rassegna al Teatro della Regina sono:

Lulù – 28 gennaio, ore 16.30

Seggioline – 18 febbraio, ore 16.30

I Bestiolini – 24 marzo, ore 16.30


Come funziona?

I pediatri che espongono la locandina Sciroppo di teatro possono fornire direttamente ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni lo “sciroppo di teatro”, medicina eccezionale per potersi emozionare.
Lo sciroppo è in realtà un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina.
Nel libretto ci sono 6 ricette, ognuna delle quali corrisponde ad un biglietto al prezzo di 3 euro, valido per un bambino/a e un accompagnatore, che potranno così accedere allo spettacolo ad un costo davvero speciale.

Seguendo la posologia e la somministrazione indicate nel bugiardino, dopo aver ritirato il libretto dal pediatra, le famiglie non devono fare altro che:
– recarsi presso la biglietteria del teatro e consegnare la ricetta
– pagare il ticket di 3 € a persona
– entrare in sala e inghiottire lo spettacolo

L’efficacia del prodotto aumenta con somministrazioni periodiche. Se ne consiglia un uso regolare.

Il biglietto a 3 € è acquistabile solo presso la biglietteria del teatro, gli spettacoli sono in  vendita anche su vivaticket.it nelle normali tariffe di costo.

Elenco dei pediatri aderenti nella provincia di Rimini
I libretti sono disponibili anche presso il Centro per le famiglie, sede di Cattolica