Bambine e bambini a teatro con la ricetta illustrata del pediatra: in ventuno comuni dell’Emilia-Romagna, tra cui Cattolica, i bambini e le  bambine dai 3 agli 8 anni, assieme ai loro accompagnatori, potranno andare a teatro con un voucher fornito da pediatri e farmacisti, per soli due euro a spettacolo. Questo è il primo effetto della sperimentazione avviata da ATER Fondazione con il progetto Sciroppo di Teatro.

Nato da un’idea di Silvano Antonelli, il progetto ha preso corpo in Emilia-Romagna attraverso un lavoro intenso di ATER Fondazione, che ha messo in rete gli Assessorati regionali alla Cultura, alla Sanità e al Welfare, i Comuni Soci, le organizzazioni sindacali dei pediatri FIMP e CIPe, le loro associazioni scientifiche ACP e SIP e le farmacie aderenti FederFarma e AssoFarm. L’obiettivo è quello di creare un’alleanza inedita e di sistema capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie, ai quali il teatro può dare un contributo significativo. Il report delle Nazioni Unite sull’impatto del Covid-19 sui bambini usa parole allarmanti: “non sono i più colpiti da questa pandemia, ma rischiano di essere le sue più grandi vittime”. Numerose ricerche hanno dimostrato un significativo peggioramento della salute mentale dei bambini e dei loro genitori durante l’epidemia.

Secondo i dati Istat, i bambini e le bambine in età compresa fra i 3 e gli 8 anni residenti nei 21 Comuni interessati dal progetto sono complessivamente 59.100. A questo numero andranno sommati i bambini e le bambini non residenti nei 21 Comuni ma che si servono, regolarmente o occasionalmente, di pediatri o di farmacie situati in quei centri: anche loro potranno ricevere lo Sciroppo di teatro.

Come funziona sciroppo di teatro?

Il meccanismo è semplice: i pediatri e le farmacie che espongono la locandina “Sciroppo di teatro”, possono fornire direttamente ai bambini e alle bambine dai 3 agli 8 anni lo “sciroppo di teatro”, “medicina eccezionale per potersi emozionare”.
Lo sciroppo è in realtà un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina.

Nel libretto ci sono inoltre 6 ricette, ognuna delle quali corrisponde ad un biglietto, al prezzo di 2 euro, valido per un bambino o bambina e un accompagnatore, che potranno  assistere in questo modo alla stagione di 3 spettacoli di Teatro per le famiglie.

In base alla posologia e alla somministrazione indicate nel bugiardino, dopo aver ritirato il libretto dalla farmacia e/o dal pediatra, le famiglie non devono fare altro che:
– recarsi nel teatro scelto e consegnare la ricetta
– pagare il ticket di 2 € a persona
– entrare in sala e inghiottire lo spettacolo

L’efficacia del prodotto aumenta con somministrazioni periodiche. Se ne consiglia un uso regolare.

 

Scopri gli spettacoli di Sciroppo di Teatro a Cattolica. Clicca qui