Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

TUTTI A TEATRO – rassegna per bambini e famiglie
domenica 17 dicembre, ore 16.30
Salone Snaporaz
LA NOTTE DI NATALE
QUELL’ASINO DI UN BUE
Compagnia Bella


Il Natale è tempo di regali, per questo sulla scena irrompe un personaggio con un bellissimo regalo: un libro e una canzone. Quando si fa un regalo bisogna anche pensare al modo di presentarlo. Confezionare un pacchetto con carta dorata e nastro è spesso un grosso problema, soprattutto per i più piccoli. In questo caso il pacco è un enorme baule da decorare e infiocchettare e il nostro clownesco personaggio ha bisogno di aiuto. Finalmente dopo comiche e rocambolesche acrobazie, riesce con l’ aiuto di un bambino a terminare la sorpresa.
La regia dello spettacolo è giocata nel linguaggio circense fatto di gags divertenti e di ritmo travolgente. Il testo in rima accentua il gioco dinamico delle battute in un incalzante andirivieni di personaggi.
La scenografia è costituita di elementi essenziali che ricordano una pista circense: un baule magico si trasforma in regalo, apparecchio stereofonico, carro carnevalesco, ascensore, mangiatoia, ecc, un castello da imbianchino diventa scala di nuvole, capanna, cielo stellato, ecc., un paio di cavalletti si prestano a divenire cavalcature, sedie, animali, ecc. Anche il presepe allestito in fretta e furia con uno scambio fittissimo di statuine, carta, alberelli, diventa un numero acrobatico e l’ iniziale pantomima musicale che coinvolge un bambino impegnato a confezionare il gigantesco regalo assomiglia a una improvvisazione da clown.
Asino e Bue sono poi gli zoologici e simpatici protagonisti di questo circo natalizio che si conclude con lo sguardo incantato di tutti i bambini verso il miracolo delle piccole e coloratissime luci: una stella d’ oro accesa tra le orecchie dell’ asino, un cuoricino rosso per il bue, un firmamento punteggiato d’ azzurro e un raggio caldo di sole che si sprigiona dalla paglia della mangiatoia. I costumi ricordano nei loro colori e nei loro numerosi accessori ( ombrelli che diventano ali, cappelli che si illuminano e diventano torte, borse da cui escono coriandoli e patate fritte, bastoni che si mutano in trombette e forconi, ecc ) proprio lo stile mirabolante del circo . E alla fine scopriamo che lo sguardo del bambino e del clown sono forse quelli più capaci di cogliere il mistero del Natale.


Inizio spettacoli ore 16.30 – nei giorni di spettacolo la biglietteria presso il Salone Snaporaz sarà aperta  dalle ore 14.30
ingresso: 5 € bambini – 7 € adulti
prenotazioni: uff. cinema teatro 0541.966778 – Snaporaz 0541.960456 (dalle ore 14.30)