Domenica 17 marzo 2024, ore 17
Teatro della Regina
IL TEMPO ATTORNO
Giuliano Scarpinato
La lotta alla mafia raccontata dal figlio di due magistrati, evento fuori abbonamento nell’ambito de La Settimana della Legalità. Un’iniziativa promossa grazie alla collaborazione tra Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini.
ideazione, regia e drammaturgia Giuliano Scarpinato
supervisione del testo Lucia Calamaro
con Roberta Caronia, Giandomenico Cupaiuolo, Emanuele Del Castillo, Alessio Barone, Gaetano Migliaccio
scene Diana Ciufo
costumi Dora Argento
suono e luci Giacomo Agnifili
assistente alla regia Adele di Bella
produzione Teatro Biondo di Palermo
Nel cono d’ombra che dagli anni 80 della seconda guerra di mafia si allarga fino al processo Andreotti, si dipana la vicenda familiare di una coppia di magistrati antimafia, Michele Vetrano e Paola Randazzo, un figlio, Benedetto, costretto a crescere troppo in fretta, due agenti della scorta, De Piccolo e Mansueto, che li affiancano costantemente. Gli accadimenti si succedono a un ritmo innaturale, come se qualcuno avesse impresso una velocità doppia alla moviola dei giorni: le stragi Falcone e Borsellino, l’omicidio del piccolo Di Matteo, il “processo del secolo” a carico dell’uomo più potente d’Italia, Giulio Andreotti… Tutto questo entra prepotentemente nella casa di Benedetto, che vede volar via l’amore dei suoi genitori, l’innocenza dell’infanzia e ogni certezza, a partire da quella della vita stessa.
Il tempo attorno è ispirato al vissuto reale di Giuliano Scarpinato, dei suoi genitori Roberto Scarpinato e Teresa Principato, magistrati antimafia, e degli agenti della scorta che li hanno affiancati per anni.
La Settimana della Legalità, quest’anno prevista dal 17 al 25 marzo 2024, è una settimana ricca di convegni, seminari formativi, incontri con testimoni, percorsi laboratoriali, disseminati su tutto il territorio regionale e rivolti a pubblici diversi: ragazzi e ragazze delle scuole, giovani, cittadini e cittadine, studenti e studentesse universitari/e, associazioni, professionisti. L’idea di istituire questa Settimana nasce dal Testo Unico regionale che punta a promuovere la legalità, grazie alla legge regionale 18 del 2016 che istituisce, all’art. 43, la “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”, da celebrarsi ogni anno il 21 marzo. L’obiettivo è promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio. Assemblea legislativa e giunta regionale, per la Settimana della legalità, collaborano ogni anno con Anci e Upi Emilia-Romagna.
INGRESSO LIBERO
Il corrispettivo d’ingresso sarà sostenuto dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini.