giovedì 18 gennaio 2024, ore 21
Salone Snaporaz
PROGETTO TEATRO E SALUTE MENTALE
AL CAFFÈ DEL TEATRO
compagnia Il Dirigibile
compagnia Il Dirigibile
gruppo musicale Ululanti
testi e regia Michele Zizzari
aiuto regia e supporto alla messa in scena Laura Sciancalepore, Micaela Mazzoli
direzione musicale Andrea Alessi, Vince Vallicelli, Laura Zoli
Spettacolo di musica e teatro realizzato dalla Compagnia Il Dirigibile e dal Gruppo Musicale Ululanti formati da utenti del Centro Diurno Ulisse della Sede di Forlì dell’AUSL della Romagna.
L’azione si svolge nel bar di un teatro di provincia frequentato da artisti, musicisti, attori e fedeli abbonati in attesa dello spettacolo, accolti da un giovane barman, che ne conosce pregi e difetti. Tutti tipi curiosi, che – passando dal bar – ne approfittano per consumare un drink, prendere un caffè, ripassare la parte o provare un brano musicale, in una sorta di surreale e improvvisato recital, dove si alternano – quasi come in una passerella – artisti, attori e strani personaggi.
Grazie al Protocollo di Intesa “Teatro e Salute Mentale”, sottoscritto dagli Assessorati regionali alla Cultura, alle Politiche Giovanili, alle Politiche per la Legalità e alle Politiche per la Salute, si è costruito un terreno comune per la valorizzazione del Teatro, elemento di benessere psichico e, soprattutto, di crescita individuale e collettiva. Si tratta di una vera e propria stagione teatrale che intende promuovere le compagnie operanti nei diversi Dipartimenti di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna.