Caricamento Eventi

giovedì 12 febbraio 2026, ore 21
Salone Snaporaz

ARGONAUTICHE
un’epica di carta

Silvio Castiglioni

PREVENDITA DAL 16 OTTOBRE 2025

di Apollonio Rodio 
traduzione Francesco Morosi
con Silvio Castiglioni
scene Giulia Gallo
regia Giovanni Guerrieri
una produzione Celesterosa / I Sacchi di Sabbia


Capolavoro misconosciuto della letteratura europea, Argonautiche è un poema epico in quattro libri, composto dal poeta alessandrino Apollonio Rodio nel terzo secolo a. C. Una grande epopea, la più antica nel mito greco – furiose battaglie e prove impossibili, passioni brucianti e crudeli delitti – che conserva al massimo grado le qualità del suo grande modello, l’Odissea: il gusto dell’avventura, la magia, i paesi misteriosi, le creature feroci, le usanze strane.

Navigando verso i confini del mondo a bordo della nave Argo in cerca del Vello d’oro, il talismano supremo capace di curare ogni malattia e di lenire ogni ferita, Giasone e i suoi uomini si perdono e si ritrovano, e finalmente ritornano a casa, in patria, con il loro bottino. 

Tuttavia, nonostante il successo  dell’impresa, il viaggio degli Argonauti è guidato dal dubbio e intriso di melanconia, e contraddistinto da un eroismo perennemente in discussione. Poiché è un viaggio negli infiniti labirinti del cuore umano, che ci racconta di un’umanità fragile e inquieta. Proprio come noi, oggi, nel tempo che ci è dato attraversare.