Un nuovo progetto dedicato ai giovani prende il via con la Stagione di Prosa 2022-2023: GIOVANI REPORTER A TEATRO, realizzato dal Teatro della Regina, il Teatro Galli di Riminie il Centro Diego Fabbri di Forlì.
Gli allievi degli Istituti Superiori sono invitati a recensire e commentare con stile e linguaggio giornalistico i 6 spettacoli ai quali asisteranno, 3 in programma al Teatro della Regina (PPP – Un segreto italianoHokuspokusParadiso XXXIII,) e 3 al Teatro Galli (Il marito invisibileLa peste di Camus e Uno sguardo dal ponte).

Le ragazze e i ragazzi sono stati coinvolti attraverso un bando inviato a tutti gli istituti superiori della provincia e possono partecipare al progetto o singolarmente o formando mini-redazioni. Dopo aver assistito allo spettacolo i neo reporter dovranno produrre una recensione e un breve testo di approfondimento che, grazie alla collaborazione con il gruppo Conad Il Resto del Carlino, verranno pubblicati sulle pagine locali del giornale insieme a una fotografia degli autori. Al termine della Stagione una giuria di esperti sceglierà i tre articoli più meritevoli che conquisteranno un abbonamento Speciale Studenti per la stagione di prosa 2023-2024 del Teatro Galli di Rimini o del Teatro della Regina di Cattolica. Il primo classificato riceverà anche un buono del valore di 100 euro per l’acquisto di libri e materiale didattico-culturale.

Il Centro Diego Fabbri organizzerà inoltre per le scuole incontri dedicati al giornalismo, alla comunicazione e agli aspetti legati alle professionalità del critico teatrale e culturale. Un percorso che potrà essere inserito nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro, dando la possibilità ai partecipanti di frequentare un periodo di stage-tirocinio presso il Centro stesso, per approfondire le tematiche trattate, con particolare riferimento alla comunicazione e alle attività organizzative e gestionali di carattere culturale.

Per informazioni
Centro Diego Fabbri
Tel. 0543.30244
www.centrodiegofabbri.it – info@centrodiegofabbri.it

 

SCARICA IL BANDO “GIOVANI REPORTER A TEATRO”