Dopo il successo della prima edizione, torna GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, a cui si aggiungono quest’anno anche C.L.A.P.Spettacolodalvivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari, CEDAC – Circuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna, Santarcangelo dei Teatri e ATER –Associazione Teatrale Emilia Romagna.
Sette circuiti regionali che hanno deciso di puntare sui giovani autori e produttori di musica indipendenti, per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme. Una vera e propria vetrina dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni originali, senza limiti di genere: dalla musica colta contemporanea al jazz, dalla popolare contemporanea alla musica elettronica e alle loro commistioni. Obiettivo è la creazione di opportunità per la circuitazione della musica delle nuove generazioni come strumento identitario e di aggregazione.
Dal 2 maggio è online la call per poter partecipare alla seconda edizione che si svolgerà a Torino nel mese di ottobre 2018. La call 2018 si rivolge a tutti i giovani autori e produttori musicali italiani, stranieri residenti in Italia e immigrati di seconda generazione under 35 (intesi come formazioni, gruppi o singoli) che non abbiano ancora sottoscritto un contratto editoriale con una major.
Le domande di partecipazione – che dovranno pervenire entro il 2 giugno 2018 – saranno selezionate da una commissione artistica, che sceglierà le creazioni più interessanti di ogni territorio regionale da presentare alla vetrina di Glocal Sound.
I sette Circuiti Regionali Multidisciplinari garantiranno, inoltre, almeno una replica di un concerto selezionato all’interno della vetrina, nell’ambito delle loro programmazioni 2018-2019 in Piemonte, Toscana, Marche, Lombardia, Emilia Romagna e Sardegna. Glocal Sound vuole offrire a giovani autori, performer e produttori l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali e internazionali, così come già avviene in altri settori, come con il Network Anticorpi XL per la danza o il progetto In-Box per la scena teatrale. Un’opportunità quindi concreta per la circuitazione della musica delle nuove generazioni. Le giornate della vetrina Glocal Sound – Giovane Musica d’Autore in Circuito saranno, inoltre, per tutti i partecipanti, un’occasione di scambio e confronto con altre realtà affermate nel territorio italiano e con i migliori operatori del settore presenti alla selezione.
REGOLAMENTO 2018
MODULO DI ISCRIZIONE
Per i Giovani autori indipendenti con residenza anagrafica nella Regione Emilia-Romagna gli indirizzi di spedizione del materiale sono: glocalsound@ater.emr.it – music@santarcangelofestival.com